Il centro - Centro Teatrale Sangallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO
Fondato e diretto dal regista Saverio Marconi, opera dal 1980 nel tessuto della città di Tolentino con interventi a carattere Provinciale e Regionale.
Nato per iniziativa del Comune di Tolentino e dall’ incontro con Saverio Marconi, in un momento di fermento culturale propizio ha inizio un progetto culturale che nel tempo è cresciuto evolvendosi ed espandendosi mantenendo, tra le altre cose, ferma la vocazione della formazione di base. Ogni anno si svolgono, pertanto, attività rivolte a bambini, giovani e adulti per ciascuna disciplina dello spettacolo. La formazione di un pubblico qualificato e attento è stata una delle positive conseguenze di una pratica teatrale capillare e costante.
La nascita , quasi parallela, della Compagnia della Rancia, fa di questa esperienza , in un centro di provincia come Tolentino, una realtà unica nel panorama Nazionale. Il Centro Teatrale Sangallo ha potuto avvalersi in questo percorso della collaborazione di numerosi professionisti che hanno contribuito a valorizzare e qualificare le professionalità marchigiane.
Il teatro musicale , genere sul con il quale la Compagnia della Rancia ha fondato il proprio sviluppo, ha influenzato sin dall’inizio, anche i corsi di base del Centro Teatrale Sangallo con la recitazione, il canto e la danza.

LA STRUTTURA
Tutti i corsi sono frequentati, senza selezione, da allievi dai 4 anni fino all’età adulta, studenti e lavoratori.
La struttura è quindi anche un centro di aggregazione sociale con una media di partecipazione di circa 200 allievi.
Al termine di ogni anno scolastico, che si tiene da ottobre a maggio, vengono allestiti in genere 5 o 6 spettacoli come saggi delle varie discipline, a cui si registra sempre una notevole presenza di pubblico.

RAPPORTO CON IL TEATRO AMATORIALE
Il radicamento del Centro Teatrale Sangallo nel tessuto sociale della città ha generato lo stimolo a costituire gruppi di teatro amatoriale che, pur nel rispetto delle autonomie, il centro supporta costantemente con collaborazioni logistiche.

RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI
Per la regione Marche si sono svolti corsi di formazione professionale per attore animatore sociale e teatrale e tecnico di teatro. Per Il Provveditorato agli Studi di Macerata si sono svolti corsi di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado.
Dal 1992 ad oggi sono state realizzate numerose esperienze di teatro con il Dipartimento di salute mentale della ASUR 9 di Macerata: Don Chisciotte, l’Orlando furioso, l’Uccellino azzurro, Uno Nessuno Centomila, Gli uccelli ecc .Alcuni di questi lavori hanno visto anche la partecipazione volontaria di nostri allievi. Quando nel 1994 il Comune di Tolentino istituisce il “Centro Arancia”, diurno per portatori di Handicap, il coordinatore, dott. Valerio Valeriani trova nel Centro Teatrale una valida opportunità per le attività espressive con il laboratorio di “teatro e musica” che i ragazzi seguono tutt’ora.
In tutto il territorio, gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado , da sempre trovano ne centro Teatrale un punto di riferimento alle loro esigenze: da corsi di aggiornamento al lavoro diretto all’interno delle scuole, sono veramente innumerevoli i lavori svolti

LE PROFESSIONI DELLO SPETTACOLO
Accanto all’attività di base , durante la quale i giovani che vogliono approfondire vengono seguiti e indirizzati verso le scuole di teatro nazionali, si svolgono corsi e stage professionali di specializzazione diretti a coloro che operano già professionalmente nel mondo dello spettacolo. Periodicamente si svolgono stage sia invernali che estivi riguardanti tutte le professionalità dello spettacolo, da quelle artistiche a quelle organizzative, tecniche e organizzative.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu